Realtà di altri tempi
Qualunque sia il motivo per vistare Aktau, scegliete l'offerta Azerbaijan Airlines. I nostri voli per Aktau da Milano Malpensa effettuano uno scalo tecnico molto breve a Baku, assicurandovi comodità e tempo di viaggio ridotto al minimo, inoltre, se avete sottoscritto il programma Frequent Flyer, potrete accumulare anche preziose miglia.
Aktau, punto di ingresso in Asia centrale per via aerea dal Caucaso e da Istanbul o per mare da Baku, è appollaiata sulla costa orientale del Caspio. Con alcune spiagge sabbiose, un turismo estivo discreto e un clima temperato (diversi gradi sopra lo zero a gennaio), questa città polverosa e abbastanza estesa è abbastanza piacevole per un giorno o due, ma l'interesse principale della zona sono le meraviglie naturali e create dall'uomo della regione circostante, il Mangistau.
L'agglomerato cittadino nacque grazie all'insediamento dei tecnici del Soviet dopo che nella zona furono scoperti importanti giacimenti di uranio, nonché di gas e petrolio. Nel 1964 il nome venne cambiato in Ševčenko (in russo Шевченко) in onore del poeta ucraino Taras Hryhorovyč Ševčenko, toponimo che mantenne fino al dissolvimento dell'URSS nel 1992.